Enel Numero Verde e contatti per parlare con un operatore

Aggiornato il 11/12/2025
di Alessandro Voci
In 30 sec.
  • Per contattare l’assistenza clienti di Enel Energia è possibile chiamare al numero 140
  • Chi si trova all’estero può chiamare al +390664511012
  • Per segnalazioni relative a guasti e pericoli con la rete è necessario contattare il distributore e non Enel Energia (che è un fornitore di luce e gas); i canali di contatto sono riportati in bolletta

In caso di guasti, reclami, attivazioni e disattivazioni del servizio di fornitura luce e gas, il Servizio Clienti Enel Energia diventa il punto fisso a cui fare ricorso per ottenere informazioni il più possibile chiare e esaustive.  Scopri come scegliere il canale di comunicazione adeguato, dal più classico Numero Verde all'assistenza online con chatbot, per parlare con un operatore ed entrare in contatto con l'Assistenza Clienti.

parlare con un operatore enel energia

Parlare con un operatore Enel 

Se per ottenere informazioni o risolvere i problemi preferisci rivolgerti direttamente ad un operatore comunicando di persona oppure telefonicamente, questi di seguito sono i mezzi che fanno per te.

  •  Spazio Enel – se trovi più facile incontrare un esperto di persona, potrai individuare il negozio Enel o negozio Enel partner più vicino a te attraverso il localizzatore messo a disposizione sulla pagina dedicata del sito web del fornitore. Lo Spazio Enel è a disposizione anche per le chiamate telefoniche, in modo da metterti subito in contatto con un esperto: il localizzatore fornisce anche il numero di ogni singolo negozio.
  • 140 oppure Numero Verde 800.900.860 (il “vecchio” numero dell’assistenza clienti ancora attivo) per parlare direttamente con un esperto e ottenere informazioni sulle offerte a disposizione degli utenti. Il numero consente anche di effettuare la segnalazione di malfunzionamenti, guasti e pericoli, presentare reclami e avviare l’attivazione o la disattivazione di una fornitura; per chi chiama dall’estero c’è il numero +390664511012; il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00, escluse le festività nazionali.
  • Web chat tramite la sezione Contattaci del sito ufficiale oppure l’Area Clienti del sito o l’app

Che numero è il 140?

Si tratta del numero di assistenza clienti di Enel. Si tratta di un numero gratuito a cui possono rivolgersi sia nuovi che già clienti (per luce, gas, fibra e qualsiasi altro servizio proposto dall’operatore). Questo numero ha sostituito il precedente 800.900.860 (che resta operativo per un periodo di transizione.

Quando è operativo?

Il numero è attivo dal lunedì alla domenicadalle 7 alle 22. Sono escluse le festività nazionali, ovvero Capodanno, Epifania, Pasqua e Pasquetta, Anniversario della Liberazione, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Ferragosto, Ognissanti, Immacolata Concezione, Natale e Santo Stefano.

È gratuito?

Sì, il numero è gratuito sia da rete fissa, che da rete cellulare. Ti ricordiamo che la gratuità della chiamata è limitata alle telefonate provenienti esclusivamente dal territorio nazionale.

Cosa devo fare se sono all'estero?

Se ti trovi all’estero puoi chiamare il +39 06 64511012. Il numero è sempre attivo, ma a pagamento. I costi dipendono dal contratto con il tuo operatore telefonico per le chiamate dall’estero.

Posso presentare un reclamo attraverso il Numero Verde?

Sì, Enel suggerisce di contattare il numero 140 nel caso tu voglia presentare reclamo. In alternativa, è possibile presentare un reclamo:

  • dal form dell’area clienti
  • via PEC scrivendo a clienti.enelenergia@pec.enel.it.
  • tramite raccomandata A/R scrivendo a Invia una raccomandata a Enel Energia S.p.A., Casella Postale 8080, 85100 Potenza

Posso effettuare l’Autolettura attraverso il Numero Verde?

No, per effettuare l’Autolettura dovrai chiamare il numero 800 900 837. Anche questo numero è gratuito da rete fissa e cellulare per le chiamate provenienti dall’Italia. Dall’estero invece il numero è +39 0664511012, in questo caso a pagamento al costo applicato dall’operatore telefonico.

Ti ricordiamo che per effettuare l’Autolettura dovrai avere a disposizione:

  • il tuo numero cliente a 9 cifre, che si trova sulla prima pagina della bolletta;
  • la lettura presente sul contatore (solo le cifre prima della virgola).

Per tutti i contatori elettronici e teleletto non è più necessario effettuare la comunicazione, in quanto un sistema automatizzato procede alla rilevazione della fornitura.

L’Autolettura può essere effettuata anche:

  •  dall’Area clienti, inserendo e-mail e password e comunicando la lettura del contatore;
  •  con l’App di Enel Energia, per comunicare la lettura direttamente con lo smartphone;
  • presso gli Spazio Enel o gli Spazio Enel Partner
  •  con il chatbot di Telegram

Posso chiamare il Numero Verde in caso di emergenza o pericolo che interessa la rete elettrica?

No. In questo caso è necessario fare riferimento ai canali di contatto del distributore di zona che sono riportati in bolletta. Il distributore è un’azienda diversa dal fornitore. Il Gruppo Enel è attivo anche come distributore (con e-distribuzione) di energia elettrica ma potrebbe non occuparsi dell’area in cui si trova la tua fornitura.

È il numero giusto per segnalare un guasto o un malfunzionamento della rete elettrica?

No. Bisogna controllare in bolletta il numero a cui fare riferimento che dipende dal distributore di zona. In caso di guasti e malfunzionamenti, quindi, non è necessario contattare Enel Energia (che fornisce l’energia) ma il distributore che gestisce la rete locale.

Come segnalare guasto Enel?

Per segnalare un guasto è necessario contattare il distributore di zona, recuperando il numero direttamente dall’ultima bolletta. Le In alternativa potrai scrivere o telefonare (800.166.654) allo Sportello del Consumatore, si tratta di un servizio gratuito dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per i consumatori luce, gas e del servizio idrico. Il contatto è attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì. 

Come si può contattare il Servizio Elettrico Nazionale?

Per contattare Servizio Elettrico Nazionale è possibile:

  • chiamare al numero 800 900 800 oppure, per chi chiama dall’estero, al numero +39 02 30172011
  • inviare un messaggio all’assistenza tramite la sezione Contatti del sito ufficiale it

Come ottenere la migliore assistenza dal Numero Verde Enel

Se scegli di utilizzare il Numero Verde per richiedere informazioni o assistenza per la risoluzione di un problema, puoi incorrere nel rischio di perdere il tuo prezioso tempo come conseguenza di una lunga attesa al telefono oppure a causa delle domande sbagliate all’operatore. Ti proponiamo qui sotto alcuni consigli per ottenere il meglio da ogni Servizio Clienti telefonico e che potranno esserti utili nel contatto con gli operatori Enel.

Effettua la chiamata prima di mezzogiorno

Secondo una ricerca dell’agenzia di consulenza americana Talkdesk, le ore migliori per chiamare un operatore sono quelle della mattina, in particolare prima di mezzogiorno. I tempi più lunghi di attesa avvengono invece tra le 15 e mezzanotte e risultano essere del 70% più lunghi rispetto ai precedenti.

Preferisci il mercoledì, il giovedì oppure la domenica

Quando possibile, evita di contattare l’assistenza il lunedì, mentre preferisci il mercoledì e il giovedì. Se utilizzi un Numero Verde a disposizione sette giorni su sette, il giorno migliore in cui chiamare è la domenica, durante la quale i tempi di attesa si riducono del 19% rispetto a tutti gli altri giorni della settimana.

Inquadra il tuo problema

Prima di parlare con un operatore, chiarisci in autonomia quale è il problema che vuoi risolvere oppure quali sono le informazioni di cui hai bisogno. Inoltre, ti consigliamo di fare tutto il possibile per tentare tutte le strade di ricerca e soluzione alle tue domande, così da verificare se puoi fare a meno del supporto del Servizio Clienti del tuo fornitore. Non saresti il solo! Il 40% degli utenti ricerca una risposta alle proprie domande attraverso servizi self-service prima di procedere a contattare il centralino.

Prepara in anticipo le informazioni che ti saranno richieste

Un altro dettaglio molto importante per evitare inutili perdite di tempo e incomprensioni è quello di preparare in anticipo tutte le informazioni che ti verranno richieste dall’operatore a seguito della tua richiesta. Spesso si tratta semplicemente di rilasciare il proprio nome e cognome, indirizzo di residenza e dati di un documento di identità. In situazioni più specifiche, come nel caso dell’Autolettura attraverso il Numero Verde Enel, è importante avere con sé il numero cliente e la lettura del contatore. Nel caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti, è fondamentale tenere a portata di mano il proprio codice POD.

Enel Assistenza Clienti online

Nel caso in cui ti sentissi a tuo agio con i mezzi di comunicazione che oggi Internet ci regala, allora ti consigliamo di provare le risorse online che il Servizio Clienti di Enel mette a disposizione. Potrai così dire addio alle code per trovare parcheggio e raggiungere lo store, oppure semplicemente eviterai di perdere il tuo tempo in lunghe attese al telefono. 

  • Area Clienti – tra i vantaggi inclusi nell’aprire un account personale MyEnel, è prevista l’assistenza personalizzata tramite chat e invio di form online. Puoi farlo registrando le tue credenziali attraverso il sito web di Enel
  • Live chat – recandoti sulla pagina di supporto del sito web Enel, potrai usufruire del servizio di chat con operatore in tempo reale. L’utilizzo della live chat non richiede la registrazione anticipata
  • Form web – sulla stessa pagina web, viene offerta anche la possibilità di inviare un messaggio agli operatori e caricare la documentazione necessaria in caso di operazioni in corso attraverso due form web dedicati

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