Iliad a chi si appoggia? Tutto sulla copertura Iliad
- Iliad ha una rete proprietaria e, quindi, non si appoggia ad altri operatori di telefonia mobile
- Le offerte Iliad includono anche il 5G
- Per la fibra ottica, invece, l’operatore sfrutta le reti Open Fiber, FiberCop, Fastweb
Iliad è uno dei principali operatori del settore delle telecomunicazioni in Italia, sia per quanto riguarda la telefonia mobile (anche per clienti business) che per la rete fissa, dove è presente con sole offerte fibra ottica FTTH e con la possibilità di accedere a promozioni convergenti che uniscono fisso e mobile.

In questa guida trovate tutto sulla copertura Iliad, le tariffe telefonia mobile del momento, i passaggi per attivarle e i contatti utili per parlare con un operatore.
A chi si appoggia Iliad?
Iliad è un operatore MNO e, quindi, può contare su una rete proprietaria per l’erogazione dei servizi di telefonia mobile, anche per quanto riguarda l’utilizzo della rete 5G. Di conseguenza, Iliad non si appoggia ad altri operatori in quanto non è un operatore virtuale, come invece altri provider molto noti (come PosteMobile, CoopVoce etc.).
A quale rete si appoggia Iliad fibra?
La fibra Iliad, disponibile dall'inizio del 2022, viene commercializzata grazie ad accordi wholesale tra l’operatore e alcune aziende attive nel settore come Fibercop, Open Fiber e Fastweb. Tutte le offerte Iliad prevedono la possibilità di utilizzare la fibra ottica FTTH. Sono disponibili diverse versioni, in base alla rete effettivamente disponibile nell’area di attivazione della linea. La velocità massima in download può arrivare a 5 Gigabit mentre in upload si può arrivare a 1 Gigabit.
Posso navigare in 5G con Iliad?
La rete 5G di Iliad è disponibile in tutta Italia, con una copertura in costante espansione. Gli utenti possono verificare la disponibilità della rete mobile Iliad, per il 5G ma anche per le altre tecnologie, tramite il sito iliad.it/copertura, da cui è possibile accedere a una mappa interattiva per scoprire quali sono le zone raggiunte dalla rete dell’operatore.
Per navigare in 5G con Iliad è necessario:
- avere uno smartphone 5G
- attivare una tariffa con 5G incluso tra quelle disponibili nel listino Iliad.
Perché passare a Iliad?
Iliad è diventato uno degli operatori principali del settore delle telecomunicazioni in Italia. A febbraio 2026 ci sono tanti motivi per cui scegliere l’operatore può rappresentare la soluzione più conveniente:
- le offerte Iliad hanno un prezzo fisso per sempre
- per i clienti non ci sono vincoli e costi nascosti
- i clienti Iliad mobile hanno la possibilità di ottenere sconti sulla fibra ottica
- è possibile richiedere una eSIM, senza costi aggiuntivi, e acquistare smartphone a rate, con anticipo zero
Questi sono solo alcuni dei vantaggi per cui passare a Iliad può essere oggi la scelta giusta.
Come contattare Iliad?
Innanzi tutto, Iliad ha creato un numero verde gratuito, utilizzabile da clienti e non clienti, lo 177. La linea è attiva dalle 8 alle 22, il sabato, la domenica e i festivi, dalle 9 alle 20.
Se avete buona confidenza con gli strumenti online, potrete anche scegliere di risolvere un problema, chiarire un dubbio, oppure entrare in contatto con Iliad direttamente attraverso il web. Ad esempio, scegliete la guida online cliccando alla voce “Assistenza” del menu principale del portale Iliad. La guida propone una serie di soluzioni suddivise a seconda di specifici temi, come registrazione e attivazione, rinnovo, ricarica e consumi, offerte, smartphone, opzioni e servizi. Un’altra possibilità 100% digitale è quella di seguire Iliad sui social media. Ecco i canali dell’azienda:
-
Instagram, alla pagina @iliaditalia;
-
Facebook, alla pagina @iliaditalia;
-
YouTube, alla pagina @iliad;
-
LinkedIn, alla pagina @iliad
-
Twitter, alla pagina @IliadItalia.
Infine, potrete utilizzare l’indirizzo di posta aerea nel caso abbiate la necessità di inviare documenti o comunicazioni di tipo ufficiale: ILIAD CP 14106 – 20146 Milano.
Come attivare un’offerta Iliad?
Attivare un’offerta Iliad è un’operazione che non vi richiederà più di 3 minuti. Per farlo, potrete scegliere diverse soluzioni, ma l’opzione raccomandata è via web, perfetta per chi ha confidenza con le piattaforme e procedure digitali, che potrà eseguire l’attivazione in completa autonomia, senza alcuna attesa.