Quali sono gli operatori virtuali che si appoggiano su TIM?
- Gli operatori virtuali si appoggiano alle reti principali come TIM per offrire tariffe mobili competitive, risparmiando sui costi infrastrutturali e consentendo pacchetti a prezzi contenuti per gli utenti.
- Gli operatori virtuali TIM includono Tiscali Mobile, Kena Mobile, e Vianova, con diverse tipologie di MVNO che determinano la libertà nella personalizzazione delle offerte.
- Kena Mobile, operatore virtuale low cost di TIM, offre piani competitivi come Kena 5,99 e Kena 7,99, ideati per chi desidera minuti e dati illimitati a prezzi accessibili.
Capita sempre più spesso di sentir parlare di operatori virtuali di telefonia mobile o MVNO, ed è possibile che, magari senza nemmeno saperlo, si abbia già un abbonamento attivo con uno di questi: si calcola infatti che circa il 10% delle linee mobili private, e il 5% dei piani business, sia con un operatore virtuale.

In più, gli operatori virtuali non sono mai definiti semplicemente come tali, ma tramite la loro rete d’appoggio: per questo ci sono gli operatori virtuali TIM, così come ci sono gli operatori virtuali Vodafone e così via. Ma che cosa s’intende quando si parla di operatori virtuali TIM o di altri marchi, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione per le proprie telefonate o l’accesso a Internet mobile? Vediamolo insieme nei paragrafi che seguono.
Che cos’è un operatore mobile virtuale e come funziona
Il concetto di operatore virtuale è strettamente legato al modo di funzionamento delle infrastrutture per la telefonia mobile. Le infrastrutture per avere una rete mobile di proprietà, come i ripetitori, sono molto costose e richiedono, oltre a ingenti investimenti, anche lavori complessi che possono durare per parecchi mesi. In una situazione del genere, le possibilità per una nuova startup o per società che si occupano di altro come core business ma vogliono espandere le proprie attività offrendo anche servizi di operatore mobile sarebbero nulle: il costo sarebbe decisamente troppo elevato, anche considerando che poi ci si ritroverebbe in un mercato molto concorrenziale dove sarebbe difficili far valere le proprie peculiarità.
C’è però la soluzione di diventare operatori virtuali e di noleggiare la rete di uno dei principali operatori con rete propria del Paese, e cioè TIM, Vodafone e WindTre, offrendo così le proprie tariffe al pubblico pagando un prezzo contenuto e potendo contare fin da subito sulla capillarità del servizio, attivo in tutta Italia o nelle zone desiderate a seconda del numero e del tipo di infrastrutture noleggiate.
Le tariffe degli operatori mobili virtuali
Gli operatori virtuali hanno la possibilità di garantire tariffe molto vantaggiose, avendo costi inferiori nella gestione del servizio. Si tratta, quindi, di opzioni molto vantaggiose per gli utenti che hanno la possibilità di acceder a offerte con tanti Giga e costi ridotti. In linea di massima, le promo degli operatori virtuali sono simili a quelle degli operatori dotati di infrastruttura di rete proprietaria ma con qualche differenza legata, ad esempio, all’assenza di alcuni servizi (smartphone a rate, negozi sul territorio etc.) o di limitazioni alla velocità di connessione.
Quali sono i vantaggi di un operatore virtuale
Una delle caratteristiche più comuni delle tariffe messe a punto dagli operatori mobili virtuali è infatti proprio la convenienza delle offerte: visto che non si devono pagare i costi relativi alla manutenzione e al sostegno di una rete di infrastrutture, ma solo una tariffa per il noleggio, è possibile proporre abbonamenti mensili molto competitivi, con un’ampia dotazione di minuti, SMS e soprattutto traffico Internet a circa 10 euro al mese o perfino meno.
Di contro, si tratta spesso di un servizio più ridotto rispetto a quello degli operatori non virtuali, ad esempio quasi sempre senza il supporto per le ultime novità in fatto di rete mobile, privi di condizioni particolari come il traffico Internet illimitato o, ancora, senza i pacchetti di assistenza premium. Si tratta però di un eccellente compromesso per chi non vuole avere a tutti i costi il meglio che il mondo della telefonia mobile oggi può offrire ma preferisce spendere meno e avere tutta la dotazione che gli serve in termini di minuti, SMS e Internet mobile.
Quali sono gli operatori virtuali TIM
Per quanto riguarda gli operatori virtuali TIM, cioè quelli che si appoggiano sulla rete di questo operatore, l’elenco è piuttosto nutrito, e al momento include:
- Tiscali Mobile
- Kena Mobile
- Vianova Mobile
Le offerte Kena Mobile, l’operatore virtuale di TIM
Come si è visto, Kena Mobile è l’operatore low cost di TIM e ovviamente si appoggia alle infrastrutture della “casa madre”. Ecco alcune offerte Kena Mobile come operatore virtuale:
- Kena 5,99: a 5,99 euro offre minuti illimitati e 200 SMS più 300 GB di traffico Internet 4G e 5G, per chi attiva un nuovo numero o per chi mantiene il proprio portandolo dai seguenti operatori: Iliad, Ho Mobile, Poste Mobile, LycaMobile, Coop Voce, 1 Mobile, 2appy, China Mobile, Daily Telecom, DIGI Mobile, Elimobile, Enegan Mobile, Feder Mobile, Green, Intermatica, Italia Power, NetValue, Noitel, Nova, Nextus, NTMobile, Optima, Ovunque, Plintron, Professional Link, Rabona Mobile, Spusu, Telmekom, Welcome Italia, Wings Mobile, Withu. Si tratta quindi di un’offerta rivolta a chi è già abbonato a un operatore virtuale e vuole passare a un operatore virtuale TIM come Kena.
- Kena 7,99: con un costo mensile di 7,99 euro propone minuti illimitati e 200 SMS più 350 GB di traffico dati su rete Internet 4G e 5G. È un’offerta sottoscrivibile solo da chi attiva un nuovo numero Kena Mobile, o per chi effettua la portabilità da uno degli operatori precedentemente elencati. L’attivazione da 2€ è azzerabile fornendo i consensi commerciali.
- Kena 9,99: a 9,99 euro al mese, propone minuti illimitati e 200 SMS più 450 GB di traffico su rete Internet 4G e5G. È una tariffa disponibile per chi mantiene il proprio numero portandolo da un altro operatore; si tratta, quindi, di un’offerta attivabile da tutti i clienti che richiedono la portabilità a Kena, oltre che per clienti che attivano un nuovo numero.
Che differenza c'è tra Kena e TIM?
Kena Mobile è un brand di TIM e, spesso, viene definito come un “semi-virtuale” in quanto marchio gestito direttamente da TIM che utilizza la rete dell’operatore. Questa scelta è simile a quella operata da altri operatori come Vodafone, con ho. Mobile, e WINDTRE, con Very Mobile. Gli utenti che passano a Kena, quindi, possono sfruttare la rete TIM e hanno la certezza di poter contare sulla solidità dell’azienda.
Che differenza c’è tra Tiscali Mobile e TIM?
Tiscali Mobile è il brand con cui Tiscali opera sul mercato di telefonia mobile, affiancando i servizi di connettività per la connessione Internet a casa. Per l’erogazione dei servizi di telefonia mobile, Tiscali ha scelto, da anni, TIM e la sua rete. La collaborazione tra Tiscali e TIM per quanto riguarda questo particolare settore del mercato va avanti da molti anni.
Che differenza c’è tra Vianova e TIM?
Vianova è un’azienda italiana specializzata nell’erogazione di servizi di telefonia (e non solo) per le aziende. Per quanto riguarda la telefonia mobile, si tratta di un operatore virtuale che utilizza la rete TIM grazie a una specifica partnership strategica iniziata da diversi anni e che ha permesso a Vianova di arricchire il suo servizio in modo importante, raggiungendo un numero maggiore di clienti.